MandorlaEdizioni

Custodi delle Memorie

Mandorla Edizioni

Dimensioni carte mm 60x100
Dimensioni libretto mm 80x125

978-88-98680-05-4

Quali Energie influenzano e muovono una situazione? “Custodi delle Memorie” consentono una lettura di momenti e circostanze del  Cammino, grazie agli archetipi di divinità greche, etrusche, sumere ed egizie connesse ad Animali Totem.

Spesso  non  è chiaro quali energie si muovano all’interno di una situazione.  “Custodi delle Memorie” offrono una visione sotto una chiave archetipica, che può divenire spunto di riflessione per guardare il contesto da un altro punto di vista, più profondo e sottile.

In ogni carta troverai:

una immagine

un Archetipo

un Animale Totem

Nel libretto:

suggerimenti e schemi di lettura

la spiegazione del significato di ogni carta

Libro stampato su carta 100% riciclata certificata

Carte stampate su carta 100% ecologica certificata

Frequently Asked Questions

Hai una domanda?

Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitare a contattarci, ti risponderemo prima possibile.

I Tarocchi sono caratterizzati da un linguaggio figurato molto complesso che richiede uno studio approfondito ed attento  per poterne cogliere ogni sfumatura e poter garantire una lettura precisa ed accurata.

Custodi delle Memorie parlano il linguaggio degli Archetipi che sebbene possa apparire articolato, non richiede in realtà di particolari preparazioni. La descrizione di ogni carta con la relativa Energia riportata sul libretto è semplice ed immediatamente comprensibile.

Custodi delle Memorie si utilizzano per avere una lettura chiara ed immediata di quali Energie accompagnano una determinata situazione. A volte facciamo fatica a comprendere le ragioni profonde ed energetiche che si celano in situazioni e/o momenti della nostra vita, Custodi delle Memorie, attraverso gli Archetipi e gli Animali Totem possono aiutare ad avere una visione più comprensibile di quali sono le trame sottili in noi ed intorno a noi.  

Come mezzo di divinazione, le carte possono indicarci la via per risolvere i problemi e aiutarci a trovare la nostra strada nella vita. Ma non ci diranno niente che non sappiamo già: tutto quello che abbiamo bisogno di sapere è già dentro di noi e le carte non faranno altro che fornirci la chiave per comprendere i nostri pensieri più reconditi e il mondo che ci circonda.

La parola “archetipo” deriva dal greco e significa “primo esemplare, modello”. E’ l’immagine primordiale contenuta nell’inconscio collettivo, che riunisce le esperienze della specie umana e della vita animale che l’ha preceduta, costituendo gli elementi simbolici delle favole, delle leggende, dei miti e dei sogni. Gli archetipi rappresentano modelli di comportamento istintuali che sono più o meno gli stessi, ovunque nel mondo e in ogni uomo. Questi modelli innati vivono nel profondo della psiche e plasmano l’uomo dal di dentro, influenzandone la personalità, il comportamento e i rapporti umani. L’archetipo è dunque una sorta di impronta originaria. Può essere paragonato alle impronte genetiche contenute nei semi: la crescita della pianta dipende dal suolo, dalle condizioni climatiche, dalle sostanze nutritive che possono essere presenti o meno, dalla cura dei giardinieri, ma il seme contiene già in sé il messaggio che lo farà diventare la pianta che è. L’archetipo parla attraverso un linguaggio molto diverso da quello logico razionale cui siamo abituati, non si tratta però di un idioma a noi straniero ma piuttosto di una lingua molto antica che fa parte dell’uomo nel suo essere più “naturale” e che noi appunto, riavvicinandoci alla Natura, possiamo riscoprire e ricominciare a parlare.

Il regno della natura e le creature che ne fanno parte richiamavano simbolicamente, per diverse culture antiche, fenomeni ben più grandi di quelli naturali. Gli animali erano archetipi utilizzati in miti, favole, leggende e ad ognuno di loro erano associate diverse caratteristiche. Ho considerato la simbologia legata agli animali di diverse culture abbinandoli poi agli archetipi divini, creando un’unione fra divinità – natura- essere umano che possa richiamare il “Tutto” … l’intero Universo con i suoi fenomeni grandi e piccoli, spirituali, naturali e umani.

L’abbinamento fra archetipi e animali è frutto del mio sentire. Non penso ci sia una verità assoluta ma che tutto sia possibile…

Ho scelto il numero 39 in quanto unione di due Numeri Sacri: il 3 e il 9

Il beneficio immediato dell’utilizzo di Custodi delle Memorie è la possibilità di vedere e considerare una situazione o un momento della nostra vita da un altro punto di vista, non logico, ma archetipico, quindi più istintuale e profondo.

Custodi delle Memorie sono carte studiate e realizzate appositamente per garantire la possibilità di auto lettura, grazie alle semplici e chiare descrizioni che si trovano nel libretto associato.

Il formato di Custodi delle Memorie è stato scelto per essere maneggevole comodamente e per dare la possibilità di portarle anche con sé.

Nel 2011 grazie al suggerimento di una amica mi sono avvicinata allo studio degli Archetipi partendo dai due libri di Susan Bolen ‘Le Dee dentro la donna’ e ‘Gli Dei dentro l’uomo’. Appassionata all’argomento lo ho poi approfondito cercando e studiando miti ed archetipi di altre culture, concentrandomi sulle civiltà antiche dell’Europa Mediterranea: Etrusca, Egizia, Mesopotamica, oltre a quella Greca. Affascinata da quanto la conoscenza degli Archetipi potesse donare una coscienza di sé più profonda, ho seguito l’ispirazione iniziando il progetto per quelle che allora erano Le Carte degli Archetipi. Ho subito deciso che il numero di queste carte sarebbe stato 39 per dare loro una connotazione simbolica visto che 3 e 9 sono considerati numeri sacri, ed ho deciso, oltre ai classici 15 Archetipi dell’Olimpo, quali altri miti avrebbero completato il mazzo di carte. La preparazione si è rivelata emozionante come immaginavo e, come sempre accade, la creazione è fluita in un susseguirsi di ispirazioni ed intuizioni che mi hanno portata prima ad associare ad ogni Archetipo uno sfondo di colori scelti connettendomi con l’Energia dell’Archetipo stesso poi a disegnarli e a collegare loro un simbolo. Il lavoro però non mi sembrava completo, come se mancasse qualcosa… è allora che ho pensato di accostare ad ogni Archetipo un Animale Totem ed ho chiesto a Monica, mia cara amica, se desiderasse aiutarmi disegnandoli, visto che lei ama molto gli animali. Ovviamente ha accettato con gioia l’incarico… e io mi sono dedicata alla ricerca di quali animali ricollegare ad ogni archetipo partendo dal loro significato simbolico presso diverse culture. Tutto questo ha richiesto diversi mesi di lavoro sia per me che per Monica ed una volta terminato tutto il mazzo e scritto il libretto si è affacciata un’altra idea per il nome: utilizzare le nostre due iniziali (C e M) per dare un nome a questa nuova intensa creazione… E grazie ad un brainstorming di diversi giorni il nome è arrivato: Custodi delle Memorie, perfetto, in quanto gli Archetipi custodiscono la memoria dei miti di diverse culture antiche.
Un piccolo particolare… le spirali che decorano il retro delle carte e il libretto le ho disegnate ricalcando le spirali che si trovano a Malta nei Templi della Dea Madre.

Tutte le nostre pubblicazioni sono stampate su carta 100% riciclata.

Le carte sono stampate su carta 100% ecologica.

Titoli simili