Nella tradizione europea delle fumigazioni rituali e domestiche solo chi abitava nelle grandi città e veniva in contatto con mercanti e viaggiatori e solo chi poteva permettersi di pagare questi prodotti così preziosi provenienti da terre lontane utilizzava resine ed incensi. I materiali generalmente utilizzati a livello popolare e nelle campagne erano soprattutto erbe e legni aromatici che si trovavano in ogni orto, nei boschi, lungo i fossi. La conoscenza e la sapienza legate all’utilizzo di queste erbe sono andate quasi totalmente perdute. L’intento con questo manuale è di riportarle alla luce per riappropriarci della tradizione antica dell’utilizzo di ciò che normalmente veniva fumigato dai nostri antenati per profumare e riportare armonia nelle case, con uno sguardo su materiali provenienti dal mondo, ma dando priorità proprio alle erbe dei nostri orti, dei nostri fossi, esplorandone qualità e proprietà, da apprezzare non soltanto in cucina.
Quando mi sono avvicinata al mondo delle fumigazioni ho notato immediatamente che, mentre il campo delle resine (da tutte le provenienze) era stato percorso e studiato ampiamente e questo faceva sì che si potessero trovare diversi testi di riferimento, il mondo delle erbe e dei legni non dava la stessa possibilità. Ho iniziato quindi una ricerca durata diversi anni anche perché accompagnata dalla sperimentazione e verifica di ciò che via via incontravo e studiavo. Non è stato facile reperire informazioni circa l’uso delle erbe in fumigazione; esistono tantissimi manuali e libri che parlano delle loro proprietà in cucina, come tisane o tutt’al più come oli essenziali, ma quasi nulla che riguardasse appunto le fumigazioni.
E’ stato molto interessante esplorare e verificare ogni scoperta, ogni informazione reperita, perché mi ha dato la possibilità di avere una visione molto più ampia riguardo a questo mondo così mistico e in connessione con le forze e le energie di Madre Terra.
Il desiderio con questo manuale è quello di stimolare la curiosità e la voglia di recuperare una tradizione antica e preziosa.