Solare
È al Sole che appartieni
Illumina la Vita con i tuoi raggi
e lascia che la Luce prenda il volo
verso la leggerezza
oltre la gravità
Questo Ciclo Lunare ci accompagna alla Porta del Sole, verso i giorni fra Solstizio d’Estate e San Giovanni, giorni particolarmente intensi di Energia, giorni “magici” durante i quali il sottile velo fra il mondo del manifestato e il mondo del non manifestato si assottiglia e il contatto e la percezione di tutto ciò che è invisibile agli occhi fisici e intangibile al tatto fisico diventa più intensa e più palpabile.
Le Energie della Luna Nuova
Toro – Energia di Terra
Gemelli – Energia di Aria
Dalla pazienza e concretezza delle energie di Toro che hanno sostenuto il dare forma agli intenti, può spiccare ora il volo l’aria di novità, di movimento, di relazione e cambiamento che in questo Ciclo Lunare asseconda respiri nuovi e inconsuete idee, extra-ordinarie situazioni, mari e cieli sconosciuti, richiamando a soluzioni alternative alla nostra zona di comfort.
Le Energie della Luna Piena
Sagittario – Energia di Fuoco
Fuoco puro che evoca il Sole nel pieno della sua potenza, freccia scoccata verso l’alto, ci ricorda il movimento di uscita dal Centro verso l’esterno con una meta individuata, focalizzata e ben chiara ai nostri intenti. Azione in movimento che ci spinge a muoverci, e sottolinea che rimanere fermi in posizioni statiche non porta nessuna Evoluzione. Costellazione associata al domicilio diurno di Giove, ci parla di fiducia per trasformare ogni sogno in realtà.
Litha, Solstizio d’Estate
Litha, Solstizio d’Estate, la Porta degli Uomini. Il Sole raggiunge in questi giorni il suo massimo splendore, il suo massimo potere per poi cedere il passo alla Notte che da qui in poi inizierà il suo Cammino di maturazione fino al Solstizio d’Inverno. Il seme di Luce viene posto a dimora in questi giorni dal Sole, prima di iniziare il suo declino nella parte discendente dell’anno, la sua Energia al massimo della potenza feconda di Luce la Terra che la custodirà fino al Solstizio d’Inverno, dove rinascerà come Sole Bambino.
San Giovanni Battista. Custode della Porta della Notte.
In molte tradizioni la notte precedente al giorno di San Giovanni (24 Giugno) è considerata una magica notte. La notte delle Streghe, notte in cui le Energie dell’Universo diventano potenti.
In questo periodo dell’anno le erbe aromatiche sono al massimo della potenza balsamica, antica usanza è quella di raccoglierle tra il giorno del Solstizio e il giorno di San Giovanni (24 Giugno), per creare mazzetti da appendere in casa, da seccare per poi utilizzarle in fumigazioni purificanti, per creare acque energeticamente equilibranti, da mescolare al sale per un sale aromatico che sappia di magia…
Le erbe solstiziali sono: Ruta, Verbena, Salvia, Lavanda, Timo, Maggiorana, Artemisia e Iperico o Erba di San Giovanni.
Illustrazione di Ilaria Picotti