MandorlaEdizioni

Lunario delle Herbarie 2020

Rilegato con spirale metallica color argento

Altezza cm 29,80
Larghezza cm 21

978-88-98680-30-6

Rilegato con spirale metallica color argento

Altezza cm 18
Larghezza cm 11,50

978-88-98680-31-3

Lunario delle Herbarie da appendere ed Agenda Lunare

Questo è un Lunario e non un calendario lunare per questo motivo troverai una suddivisione dell’anno solare in Cicli Lunari; e non in mesi, non troverai la corrispondenza fra inizio anno (1 Gennaio) e inizio lunario , inizio dei mesi e inizio delle pagine. Spesso infatti l’inizio del Lunario si trova ‘a cavallo’ di due anni o ad anno solare già iniziato: il Primo Ciclo Lunare si riferisce alla Luna Nuova corrispondente alla prima Luna Piena dell’anno solare.

Allo stesso modo, i Cicli Lunari non corrispondono ad inizio e fine di un mese, ma cambiano sempre. Nel Lunario delle Herbarie il computo dei Cicli Lunari è relativo all’anno solare, tuttavia per ogni Ciclo è riportato anche il riferimento al computo relativo all’anno lunare.

L’anno lunare si calcola partendo dalla prima Luna Nuova dopo il 1 novembre, oppure quella che cade in quel giorno. Le lune seguenti si contano da qui. Ogni pagina inizia con la Luna Nuova e termina il giorno prima della Luna Nuova successiva. I giorni, le date e i mesi sono riportati chiaramente in modo da potersi orientare in base all’usuale suddivisione del calendario.

L’intento è quello di ri-abituarci ad un computo del tempo più naturale, che abbiamo dimenticato da tanto ormai, ma che per secoli e secoli i nostri avi hanno utilizzato, consapevoli e coscienti di essere parte di un Tutto che è ciclico e non lineare e statico all’interno di una forma fissa. L’Universo si esprime nella sua totalità in modo ciclico, non solo con i cicli lunari, per esempio anche con i cicli delle stagioni o i cicli della vita stessa dell’essere umano (infanzia, giovinezza, maturità, vecchiaia). Sganciandoci da questa visione ciclica abbiamo come dimenticato una parte di noi, abbiamo perso l’ abitudine ad ascoltare e a rispettare molte parti di noi che fisse non sono come l’intuito o l’istinto.

Attraverso questo Lunario potrai, per esempio, osservare come cambiano i tuoi stati d’ animo in relazione ai transiti e alle fasi lunari; se hai un ciclo mestruale naturale, annotando sul Lunario le tue fasi (Sanguinamento, Ovulazione e fasi intermedie), potrai notare come la luna lo influenza e lo accompagna; o semplicemente ascoltare in te la differenza di una Luna d’ Acqua o di Fuoco, di Terra o di Aria.

Negli spazi vuoti di ogni giorno puoi annotare ciò che vivi e senti in quel momento (stati d’ animo , emozioni, sogni, ricorrenze, situazioni particolari, desideri…) per vedere in che modo il tuo cammino si armonizza con la luna. In questo Lunario troverai le maggiori festività cristiane e pagane (non pretende di essere esaustivo di tutte le ricorrenze) , a dimostrare che Tutto è Uno, che il “sentire” dell’ animo umano semplicemente anela all’Unione con l’Universo che lo circonda ed è parte di lui.

Con questo Lunario desidero, prima di tutto nel mio Cammino, riavvicinarmi ad un sentire più naturale ed armonico, con ciò che Madre Terra è ed esprime.

Se potrà accompagnare il tuo Cammino in Armonia… ne sarò lieta…

Frequently Asked Questions

Hai una domanda?

Per qualsiasi informazione aggiuntiva non esitare a contattarci, ti risponderemo prima possibile.

Nel Lunario, l’Anno Solare è suddiviso in Cicli Lunari, quindi non troverai la corrispondenza fra inizio anno (1 Gennaio) e inizio lunario , inizio dei mesi e inizio delle pagine. Spesso infatti l’inizio del Lunario si trova ‘a cavallo’ di due anni o ad anno solare già iniziato: il Primo Ciclo Lunare si riferisce alla Luna Nuova corrispondente alla prima Luna Piena dell’anno solare. Allo stesso modo, i Cicli Lunari non corrispondono ad inizio e fine di un mese, ma cambiano sempre.
Nel Calendario con transiti l’Anno Solare invece è suddiviso in mesi.

  • Per ri-abituarci ad un computo del tempo più naturale
  • Per ritrovare l’ abitudine ad ascoltare e a rispettare molte parti di noi che fisse non sono come l’intuito o l’istinto
  • Per osservare come cambiano i tuoi stati d’ animo in relazione ai transiti e alle fasi lunari
  • Per scoprire in che modo il tuo cammino si armonizza con la luna

Nel Lunario delle Herbarie il computo dei Cicli Lunari è relativo all’anno solare, tuttavia per ogni Ciclo è riportato anche il riferimento al computo relativo all’anno lunare.

Ogni pagina inizia con la Luna Nuova e termina il giorno prima della Luna Nuova successiva. La grafica sulla sinistra della pagina aiuta a visualizzare i vari passaggi della luna nelle diverse fasi. I giorni, le date e i mesi sono riportati chiaramente in modo da potersi orientare in base all’usuale suddivisione del calendario.

Le maggiori festività cristiane e pagane (non pretende di essere esaustivo di tutte le ricorrenze)

I transiti della Luna riportati nel lunario sono riferiti al sistema astrologico Siderale: sono i transiti della  Luna nelle costellazioni zodiacali, pertanto quelli reali in cielo, a cui fa riferimento  anche l’ agricoltura biodinamica.

Questa è un’agenda lunare, per questo motivo non troverai la solita divisione per mesi, ma una suddivisione dell’ anno solare in Cicli Lunari; non troverai la corrispondenza fra inizio anno (1 Gennaio) e inizio agenda , spesso infatti l’inizio del Lunario si trova ‘a cavallo’ di due anni o ad anno solare già iniziato: il Primo Ciclo Lunare si riferisce alla Luna Nuova corrispondente alla prima Luna Piena dell’anno solare. Allo stesso modo, i Cicli Lunari non corrispondono ad inizio e fine di un mese, ma cambiano sempre.

Sì… perchè il riferimento ai giorni della settimana e alle date rimane invariato, come in una normale agenda. Pertanto non c’è il rischio  di “perdersi”

Per ri-abituarci ad un computo del tempo più naturale, che abbiamo dimenticato da tanto ormai, ma che per secoli e secoli i nostri avi hanno utilizzato, consapevoli e coscienti di essere parte di un Tutto che è ciclico e non lineare e statico all’interno di una forma fissa.

Oltre ai giorni dell’anno con ampi spazi per scrivere appuntamenti e impegni, troverai i transiti della Luna siderali (ossia quelli reali in cielo) con la corrispondenza dell’Elemento del giorno, le principali festività pagane e cristiane… ma non solo…

L’ampia introduzione ti spiegherà

  • La Sacra Ruota dell’Anno
  • Il linguaggio della Luna… Luna Nuova, Luna Piena, Luna Calante e Crescente e il loro impulso enegetico
  • Quando la Luna transita nei segni di Fuoco, Aria, Terra, Acqua
  • La descrizione delle Energie del Ciclo Mestruale Femminile
  • Lo schema per segnare il tuo Ciclo
  • I transiti della Luna e il corpo umano

Coltiva il Rosmarino vicino al cancello del tuo giardino.
Aggiungi pepe al purè di patate.
Pianta Rose e Lavanda.
Innamorati ogni volta che puoi.

Alice Hoffman

Tutte le nostre pubblicazioni sono stampate su carta 100% riciclata.

Le carte sono stampate su carta 100% ecologica.

Titoli simili