MandorlaEdizioni

Dodicesimo Ciclo Lunare 2020

Domenica 15 Novembre

Luna Nuova  in Bilancia, entra in Scorpione alle 08,52

Lunedì 30 Novembre

Luna Piena in  Toro (Eclisse penumbrale di Luna – non visibile)

Dodicesimo Ciclo Lunare 2020
Primo Ciclo Anno Lunare

Aria Acqua Terra

Luna della Profondità

In questo Ciclo Lunare

13 Dicembre Santa Lucia, la notte più lunga

Le Energie della Luna Nuova

Bilancia – Energia di Aria

Scorpione – Energia di Acqua

L’ Energia di Equilibrio ed equilibrismo portata dall’Aria della Bilancia ci conduce verso il tempo Buio, misterioso e profondo delle Acque dello Scorpione; calde custodi di segreti tesori oppure gelido nascondiglio di ombre e mostri…  A noi la scelta di come guardare queste Acque, a noi la scelta di come vivere e percepire qualsiasi esperienza …

Le Energie della Luna Piena

Toro – Energia di Terra

Non solo l’abbondanza informa la Terra del Toro, ma anche l’istinto e il contatto con il lato più viscerale di noi, dove albergano impulsi naturali ed ancestrali. Il suo simbolo rappresenta un utero, Energia Femminina istintuale, selvatica, istintiva …

Transito che sostiene resistenza, pazienza e ostinazione, attributi che fanno sì che i progetti possano prendere forma e solidità nelle Energie della Terra.

In questo Ciclo Lunare:

13 Dicembre Santa Lucia

Contrariamente a quanto si pensa non è Santa Lucia (il 13 dicembre) il giorno più corto dell’anno, ma, ragionevolmente, il 21 o 22, quando si verifica il solstizio invernale. Il detto “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” risale a quando, prima del 1582, la sfasatura fra calendario civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 rendendo quindi questo il giorno più corto dell’anno. Riformando il calendario secondo accurate osservazioni astronomiche, Papa Gregorio XIII decretò che si passasse direttamente dal 4 Ottobre al 15 Ottobre, togliendo quindi i 10 giorni di sfasatura accumulati negli oltre 10 secoli precedenti. Il solstizio passò così al 21-22 dicembre (come oggi) ma la festa della santa rimase sempre al 13. Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre si ha effettivamente un “accorciamento” delle giornate, nel senso che questo è il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta prima

Santoreggia, il fascino della profondità

Pianta associata al fascino, alla passione e alla profondità.

Buon Cammino

Claudia

Potrebbe interessarti anche...

Tutte le nostre pubblicazioni sono stampate su carta 100% riciclata.

Le carte sono stampate su carta 100% ecologica.